“Viaggio della legalità” con la Polizia di Stato per gli studenti di Napoli e Caivano

“Viaggio della legalità” con la Polizia di Stato per gli studenti di Napoli e Caivano.

Per 250 studenti delle scuole medie dei quartieri napoletani di Forcella, Fuorigrotta e del comune di Caivano la giornata di lunedì  è cominciata a bordo dei pullman della Polizia di Stato, diretti verso la stazione di Napoli Centrale, per poi proseguire sul treno storico delle Ferrovie dello Stato con destinazione Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – luogo rappresentativo della storia ferroviaria, in quanto sorge in prossimità del punto di arrivo della prima ferrovia costruita in Italia.

Dopo la visita guidata al complesso, gli studenti hanno incontrato il personale della Polizia Ferroviaria con il quale hanno potuto approfondire diverse tematiche: sicurezza ferroviaria, rispetto delle regole, solidarietà e difesa dei beni comuni.

Un vero “viaggio della legalità”, che si colloca nell’ambito della campagna educativa “Train…to be cool”, organizzata dalla Polizia in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato.

Durante l’incontro, i rappresentanti del gruppo hanno raccontato lo sviluppo del trasporto ferroviario tra passato, presente e futuro, e i giovani presenti hanno avuto la possibilità di interagire con domande e interventi sul tema.

La giornata – realizzata anche grazie al Fondo europeo Sicurezza Interna – è stata dedicata ad accrescere nei ragazzi la consapevolezza dei valori di convivenza civile e di legalità.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Napoli

Truffe agli anziani e frodi informatiche: otto arresti tra Napoli e provincia, smantellata una “centrale operativa” del riciclaggio.

Truffe agli anziani e frodi informatiche: otto arresti tra Napoli e provincia, smantellata una “centrale operativa” del riciclaggio. Nella giornata odierna i Carabinieri della Tenenza di Ercolano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica. L’operazione si è sviluppata in più […]

Leggi altro...
Napoli

Stadio Maradona, il bilancio 2025 della sicurezza: denunce, DASPO e oltre duemila violazioni durante le partite del Napoli.

Stadio Maradona, il bilancio 2025 della sicurezza: denunce, DASPO e oltre duemila violazioni durante le partite del Napoli. Nel corso del 2025 la Questura di Napoli ha messo in campo un articolato dispositivo di Ordine e Sicurezza Pubblica in occasione delle competizioni nazionali e internazionali disputate allo stadio Diego Armando Maradona, teatro delle gare casalinghe […]

Leggi altro...
Napoli

Napoli, Ponticelli: spara contro l’auto dell’ex compagna a Natale. Arrestato 32enne dopo due giorni di ricerche.

Napoli, Ponticelli: spara contro l’auto dell’ex compagna a Natale. Arrestato 32enne dopo due giorni di ricerche. È il giorno di Natale, poco prima delle 17, quando nel quartiere di Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, la serenità delle festività viene improvvisamente interrotta dal rumore secco degli spari. Una donna di 25 anni contatta il numero […]

Leggi altro...